Chi sono... About me

 Alessia Nannicini: Designer, Artista, Ceramista per passione

La ceramica rappresenta per me l’inizio di un viaggio nella fantasia, in un  mondo fatto di “paesaggi immaginari”, “storie di mare”, “profumi di campagna”… e tanto altro che scoprirete viaggiando con me, nell’arte di manipolare la terra.

Attraverso forme, colori, e spunti presi dagli animali e dalla natura,  cercherò di emozionarvi… trasmettendovi la passione che metto nel realizzare le mie opere.

Nata a Livorno, città nota per “I quattro Mori”, per il Ponce alla livornese, l‘Accademia Navale, ma anche per tante altre bellezze storiche e artistiche, che meriterebbero di essere valorizzate. Tra le quali, non meno importante, c’è la famosa Gallina Livornese, preziosissima razza ovaiola addirittura esportata in America nei primi anni del 1900; quindi le Galline Livornesi non potevano mancare nel logo che mi rappresenta.

 LaborArte e le Galline LIvornesi

“Ora et Labora” per i latini  “labor” non era il semplice lavoro, che loro solitamente definivano “non-ozio”, bensì un certo tipo di lavoro, quello manuale.  Unendo le due parole lavorare e arte ho sintetizzato ciò che faccio: oggetti d’arte.  Le galline livornesi rappresentano l’appartenenza alla mia città: Livorno….l’idea è nata dai tipici capannelli di donne che si mettono a conversare del più e del meno… come succede spesso in casa tra madre e figlie….. le galline che ho disegnato sono la caricatura di mia madre, mia sorella e me.

La carriera scolastica, gli studi universitari alla Facoltà di Architettura di Firenze, la formazione professionale, e le varie esperienze lavorative  mi hanno permesso di avere un bagaglio abbastanza ricco per il mio viaggio nel mondo della ceramica. A questo, va aggiunto il mio carattere poliedrico, intraprendente, pratico e curioso. Sono prima di tutto un’ artista, amo disegnare e dipingere, poi sono una progettista e designer d’interni. “Impara l’arte e mettila da parte” è il motto che ha accompagnato il mio percorso formativo, e mi ha fatto approdare al mio Atelier, dove progetto e realizzo con passione non solo ceramica artistica, ma anche oggetti di design, complementi d’arredo, lampade; eseguo decorazioni su vari tipi di supporto, con diverse tecniche pittoriche, effettuo restyling di mobili in legno e di oggetti imbottiti. Guarda la sezione “non solo ceramica”.

Alcuni dei disegni degli esami sostenuti all'Università di Architettura a Firenze

Vivo in campagna in un piccolo borgo di case con i miei due maremmani Lola e Laky, sempre al seguito nelle mie passeggiate soprannominate “cerca spunti e raccogli fiori”.

Mi sono appassionata alla ceramica raku dopo aver frequentato un corso presso il Laboratorio di Daniela Colognori ed Enrico Messana a Cascina. Partecipo a mostre e fiere in tutta la Toscana, soprattutto a quelle florovivaistiche, perché molti degli oggetti che realizzo sono pensati per le piante in casa e in giardino. 

Lola e Laky i miei due compagni di passeggiate in campagna e di vita

Corsi di ceramica

Ho conseguito l’attestato di qualifica professionale in “Tecnico dell’animazione socio educativa” che mi permette di svolgere laboratori di ceramica per adulti e bambini. Lavoro sia al tornio che al torniello e produco oggetti d’uso e d’arredo, basi per lampade, vasi… ed oggetti su commissione. Utilizzo vari tipi di argille, gres, raku, maiolica, terraglia..  Ho frequentato  un workshop sugli smalti tenuto da Vanni Donzelli.Laboratorio ed esposizione sono a Parrana S. Martino nelle campagne toscane. Qui potrete frequentare i laboratori di ceramica  e imparare a manipolare l’argilla realizzando oggetti che da tempo avevate in mente. Seguimi sui social per sapere quali saranno i prossimi eventi o visita la pagina dei contatti.

Foto di eventi e fiere a cui partecipo

Cosa dicono di me..